Vuoi contribuire all’innovazione della nostra scuola?

La nostra scuola investe già molto per il continuo miglioramento e il progetto DADA ne è un esempio.
Ci sono ancora molte cose da realizzare e questi ulteriori obiettivi si possono raggiungere grazie al contributo di tutti.
Una donazione finalizzata contribuirà a realizzare i progetti di miglioramento e rappresenta uno dei modi migliori per investire sul futuro del nostro paese: investire  sulle "teste ben fatte" dei nostri giovani.
Annoteremo ogni donatore su un registro online che rileverà tutti i portatori di interesse per l'innovatività della scuola italiana.
La donazione  è detraibile e deducibile ai sensi dell’art. 13 della legge 40/2007 (erogazioni liberali a favore degli istituti scolastici di ogni ordine e grado, statali e paritari senza scopo di lucro finalizzate all'innovazione tecnologica, all'edilizia scolastica e all'ampliamento dell'offerta formativa).
Per  i finanziamenti che  riguardassero la copertura di un intero progetto, verrà apposta una targa negli spazi realizzati o sui beni acquistati.
Il versamento potrà essere effettuato con le modalità indicate al seguente
link.
Si può scegliere quale progetto sostenere tra quelli  sotto proposti.

Progetto 1 - Trasformare l'aula in "Aula-Laboratorio"

Progetto 2 - Aula 3.0

Progetto 3 - Rendiamo grandi le "piccole" aule

Progetto 4 - Spazi per gli studenti

Progetto 5 - Comunicare in tempo reale

Progetto 1 - Trasformare l’aula  in “Aula – Laboratorio”
Per realizzare il progetto è necessario trasformare  gli ambienti  in “aule – laboratorio” arredate con “banchi” modulari che possano rendere ogni ambiente di apprendimento idoneo ad attuare varie strategie di insegnamento-apprendimento. Si vogliono in tale modo  favorire didattiche basate sulla logica costruttivistica, collaborativa ed inclusiva.

Costi

Fino ad ora sono stati raccolti € 0,00 per la realizzazione di questo progetto, mancano  € 3.184,20 per completarlo.

Progetto 2 - Aula 3.0
Il modo di insegnare cambia, seguendo le modalità di apprendimento delle nuove generazioni. Nasce l’esigenza quindi di spazi ed arredi che si evolvano insieme alle strategie didattiche messe in atto.  Gli spazi fisici si integrano con spazi virtuali in cui poter comunicare e condividere. Nell’arredamento essenziali LIM e device tecnologici che comunicano.

Costi

Fino ad ora sono stati raccolti € 1000,00 per la realizzazione di questo progetto, mancano  € 4.014,20 per completarlo.

Progetto 3 - Rendiamo grandi le "piccole" aule
Come in tutte le scuole (e anche in molte facoltà universitarie) anche nella nostra ci sono  aule di dimensioni più piccole che necessitano di arredi appropriati. L’arredamento rende le aule fruibili appieno e darebbe loro anche la fisionomia di “aula laboratorio”.

Costi

Fino ad ora sono stati raccolti € 0,00 per la realizzazione di questo progetto, mancano  € 2.592,50 per completarlo.

Progetto 4 - Spazi degli alunni
La nostra scuola è un punto forte di rifermento per gli alunni e  da questo nasce la necessità di spazi dedicati a loro, dove possano riunirsi e studiare sia nell’orario scolastico che pomeridiano.
Un arredamento essenziale ma funzionale allo studio sia individuale che di gruppo.

Costi

Fino ad ora sono stati raccolti € 300,00 per la realizzazione di questo progetto, mancano  € 907,80 per completarlo.

Progetto 5 - Comunicare in tempo reale
In una organizzazione così articolata la necessità di comunicazione è amplificata: circolari, spostamenti di alunni, progetti e organizzazione eventi hanno bisogno di una rapida diffusione che si può realizzare con Televisori - Monitor di ampie dimensioni,  da posizionare nelle zone di accesso alle aule di ogni piano.  L'ufficio di presidenza avrà cura di aggiornare in tempo reale le informazioni che saranno immediatamente visibili da tutti gli utenti della scuola. Il loro utilizzo, insieme alle app realizzate dagli alunni e ad una postazione in portineria, renderà sicuramente più semplice la gestione dell'informazione.

Costi

Fino ad ora sono stati raccolti € 1400,00 per la realizzazione di questo progetto, mancano  € 4.639,00 per completarlo.