Saluti del Dirigente Prof. O. Fattorini

Care/i studentesse e studenti, egregi docenti, gentile personale ATA,   pregiate famiglie,
da qualche giorno e per un periodo, non sarò più formalmente il Dirigente scolastico del Liceo Labriola.
Desidero ringraziare tutte le componenti della scuola per il lavoro compiuto insieme in questi anni, agendo come una sola comunità educante, coesa, operosa e costruttiva.
E' stata questa la chiave per realizzare con successo progetti di innovazione pedagogico-didattica e organizzativa, di tale valenza formativa da porre il Liceo Labriola quale modello cui si ispirano molte altre scuole in tutta Italia.
Negli anni della mia dirigenza al Labriola ho vissuto con intensità, passione e coinvolgimento emotivo, ogni attimo della mia vita professionale ed anche privata. Questi anni sono stati esperienza di vita e di lavoro che mi hanno sicuramente arricchito personalmente.
Per un periodo mi occuperò di una ricerca in collaborazione con l'Università,  che riguarderà proprio le comunità educanti più innovative, al fine di sperimentare, disseminare e mettere a sistema nuovi percorsi di formazione volti al futuro.
Al mio posto l'amica e collega Anna Maria Ricciardi con la quale condividiamo la stessa visione della scuola e dell'educazione e che potrà garantire continuità di guida.
Anche lei troverà, come  è stato per me, una comunità capace da subito di accogliere, includere, lavorare con spirito di squadra, porre al centro il bene comune e favorire un clima di fiducia reciproca;  una comunità  ricca di competenze sociali ed emotive indispensabili per poter lavorare e “ riuscire insieme” seguendo sempre  lo slogan: "Io...siamo".
Avremo certamente occasione per incontrarci anche nei prossimi tempi.
Nel ringraziarvi ancora invio a tutti auguri di buon prosieguo di lavoro e un grande ...
arrivederci!

Prof. Ottavio Fattorini