ASL

Referente Prof.ssa Mary Agramanti
Per info e richieste scrivere all'indirizzo

L’OFFERTA DEL LICEO LABRIOLA

Il Liceo Labriola dall'anno scolastico 2015/16 organizza, per tutti gli studenti coinvolti nell’alternanza nel secondo biennio e nell’ultimo anno, 200 ore/studente di attività di Alternanza Scuola Lavoro principalmente dirette alle classi III e IV (progetti Fase 1) da effettuare con attività che si svolgono anche presso il liceo stesso. Inoltre sono previste attività di ASL (progetti Fase 2) a cui possono partecipare gruppi ristretti di studenti che sono selezionati in base a procedure che tengono conto anche delle motivazioni fornite dagli studenti stessi. Dall’anno scolastico 2017/18 sono state introdotte attività di Alternanza Scuola Lavoro (progetti Fase 3) che prevedono un contributo economico da parte dello studente e rilasciano patentino finale (es. certificazione AICA patente europea). Sono infine previste attività di Alternanza Scuola Lavoro (progetti Fase 4) collegati ai viaggi di istruzione.

Attività FASE 1:

Attività rivolte a tutti gli studenti delle classi terze. Tutor interno: coordinatore di classe.
- SICUREZZA SUL LAVORO Treesse Consulting srl. 4 ore in presenza + 8 ore on line. 12 ore (obbligatorio)

- ELEUSIS Terzo settore in Italia. Forme di associazionismo. Elementi di drammaturgia. Elementi di regia teatrale. Elementi di recitazione. 30 ore in presenza +20 ore on line. 50 ore.

- VOICEBOOK RADIO  Educazione ai nuovi linguaggi comunicativi. Multimedialità e Web. 25 ore.
Attività rivolte a tutti gli studenti delle classi quarte. Tutor interno: coordinatore di classe.

- LA SIBILLA Tutor del “Progetto Memoria” e tutor museale. 9 ore in presenza + 6 ore esercitazioni + 5 ore visita guidata + 5 ore simulazione tutor. 25 ore.

Attività FASE 2:

Partecipano pochi studenti a progetto.
- Polo Archeologico di Ostia Antica (MIBACT).
- Università Sapienza. Progetto 0098: dallo scavo al museo, il mestiere dell'archeologo.
- Università Roma3. Progetto: Progettazione di percorsi laboratoriali in chimica.
- Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.
- Istituto Superiore di Sanità.
- Be with Us. Progetto Kissarai. Classi 3C, 3E, 3F, 3H.
- Casetta di Rita - Ostia per la Vita Onlus.  Tutoraggio.
- La Sibilla (con Dott.ssa Cottone e Prof.ssa Misso) Tutor tra pari al Liceo Labriola.
- ENI e-learning: 15 ore (tutte le classi III e classi IV e V che non hanno effettuato l’attività).
- ENI archivio storico.
- Telefono Rosa.
- Humanity Over People.  Inclusione. Tutoraggio. Classi 3B, 3H.
- Circolo Velico Ventotene.
- Stage e soggiorni all’estero. Riconoscimento ASL percorsi all’estero inseriti nel Ptof (convalidati dai singoli consigli di classe al rientro) validità dall’a.s. 2017/18: 100 ore/stud mobilità annuale, 50 ore/stud semestrale, 20 ore/stud stage.
- Attività sportive agonistiche. 50 ore/stud previa Convenzione con "enti di promozione sportiva riconosciuti dal CONI".

Attività FASE 3:

Partecipano pochi studenti a progetto. Prevedono contributo economico e rilascio patentino o altro
- ECDL. Patente Europea. Certificazione AICA. Tutor Prof.ssa Marina Dotti
- Robotica. Certificazione.
- Diplomatici. Progetto CWMUN ROME 1-3/02/2018

Attività FASE 4:

Viaggi di Istruzione collegati ad attività ASL.

Anno Scolastico 2017/18

A.S. 16/17

Risultati Questionario Customer Satisfaction attività ASL 2016/2017

A.S. 15/16