Giochi e Olimpiadi della Chimica
@Referente: prof.ssa Alessia Micheloni
e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
I Giochi della Chimica, rivolti a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori italiane, hanno l’obiettivo di stimolare nei giovani l’interesse per questa disciplina. Organizzati dalla Società Chimica Italiana su affidamento del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
I Giochi e le Olimpiadi della Chimica sono stati inseriti dal MIUR tra le iniziative di valorizzazione delle eccellenze riguardanti gli studenti delle scuole secondarie superiori.
La FASE REGIONALE consiste nella soluzione di problemi a risposta multipla ed è aperta a tutti gli studenti delle scuole secondarie superiori suddivisi in tre Classi di Concorso: A, B, C.
classe A: studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore
classe B: studenti del triennio che frequentano istituti non compresi tra quelli di seguito indicati
classe C: studenti del triennio dei nuovi Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie.
Giochi della Chimica 2020
Gara d’Istituto 13 Febbraio 2020 presso Liceo Labriola
Finali Regionali 18 Aprile 2020, in tutte le sedi, ore 10
Premiazioni Regionali 9 Maggio 2020
Finale Nazionale 20-22 Maggio 2020, Hotel Parco Tirreno,Roma
Finali Regionali: 18 aprile 2020, in tutte le sedi ore 10
Allenamenti Squadra Olimpica: 31/05 – 6/06 e 29/05 – 5/07/20, Pavia
Tra i vincitori della Fase Nazionale verranno selezionati i quattro studenti che costituiranno la squadra che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali delle Chimica (6-15 luglio 2020, Istambul)
Per ulteriori informazioni sui Giochi e le Olimpiadi della Chimica:
https://www.soc.chim.it/giochi_della_chimica/documenti/Documenti_2020
GARA D’ISTITUTO 2020
La gara d’Istituto si terrà presso il L.S.S. Labriola 13 febbraio 2020 dalle ore 12,30 e avrà la durata di 90 minuti. Ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione verranno fornite tramite circolare
ISCRIZIONI DAL 3 al 10 Febbraio
L'iscrizione deve avvenire necessariamente online riempiendo il form : https://forms.gle/sLvq486VveBpSSMB8
Il giorno della prova gli alunni minorenni dovranno portare l'autorizzazione sul modulo scaricabile qui, debitamente compilata e firmata dai genitori. Saranno accettate le iscrizioni al max di 20 alunni del biennio e max 30 alunni del triennio
Le prove regionali delle precedenti edizioni sono consultabili sul sito www.pianetachimica.it/giochi/test_giochi.htm
Gli alunni primi otto classificati nella gara d’Istituto della categoria del biennio e i primi otto classificati della categoria triennio, potranno accedere alla GARA REGIONALE che si terrà il 18 aprile 2020.
Giochi della Chimica 2019
Gara d’Istituto 14 Febbraio presso Liceo Labriola
Finali Regionali 4 Maggio ore 10:00 (Lazio: presso Università “Tor Vergata”)
Premiazioni Regionali 18 Maggio (presso ciascuna sede)
Finale Nazionale 29-31 Maggio (Roma, Parco Tirreno)
Tra i vincitori della Fase Nazionale verranno selezionati i quattro studenti che costituiranno la squadra che parteciperà alle Olimpiadi Internazionali delle Chimica (21-30 luglio 2019,Parigi)
Per ulteriori informazioni sui Giochi e le Olimpiadi della Chimica: https://www.soc.chim.it/giochi_della_chimica/documenti/Documenti_2019
GARA D’ISTITUTO 2019
La gara d’Istituto si terrà presso il L.S.S. Labriola 14 febbraio 2019 dalle ore 12,30 e avrà la durata di 90 minuti. Ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione verranno fornite tramite circolare
ISCRIZIONI DAL 1 al 10 Febbraio
L'iscrizione deve avvenire necessariamente online riempiendo il form : Modulo di Prenotazione
Il giorno della prova gli alunni minorenni dovranno portare l'autorizzazione sul modulo scaricabile qui, debitamente compilata e firmata dai genitori. Saranno accettate le iscrizioni al max di 20 alunni del biennio e max 30 alunni del triennio
Le prove regionali delle precedenti edizioni sono consultabili sul sito www.pianetachimica.it/giochi/test_giochi.htm
Gli alunni primi otto classificati nella gara d’Istituto della categoria del biennio e i primi otto classificati della categoria triennio, potranno accedere alla GARA REGIONALE che si terrà il 29 aprile 2017, presso il dipartimento di Chimica dell’Università La Sapienza.
Gare di istituto |