Liceo Scientifico Statale
'Antonio Labriola'
Via Capo Sperone 50 - 00122 Roma Lido / Tel. 06-121.128.005 - RMPS010004

 Olimpiadi delle Scienze Naturali 2020

logoScieOli

“Il gioco è un esempio di interazione e integrazione delle diversità.” (Gregory Bateson, “Questo è un gioco”, Milano, R. Cortina, 1996.)

 

Referente: prof.ssa Carmelina Peluso

e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Per l’anno scolastico 2019/2020 l’ANISN (www.anisn.it), organizza la diciottesima edizione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali.

L’iniziativa, rivolta a tutti gli indirizzi della scuola secondaria superiore, è promossa dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del MIUR.

Classe A: studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore (Scienze della terra e Scienze della vita)

Classe B: studenti del triennio (Biologia)

Lo svolgimento delle Olimpiadi si articolerà  nelle seguenti fasi:

  1. a)  fase d’istituto: 26 Febbraio 2020 presso Liceo Labriola
  2. b)  fase Regionale: 24 marzo 2020 a Roma e contemporaneamente in tutta Italia, generalmente in un'unica sede per ogni regione. Ad essa saranno ammessi gli studenti primi classificati di ogni istituto della regione.
  3. c) fase Nazionale: si svolgerà a Roma sabato 9 maggio. I primi classificati a livello nazionale saranno premiati nel corso della stessa manifestazione.
  4. d)  fase internazionale: per le Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO) si svolgerà a Nagasaki, in Giappone, dal 3 all’ 11 luglio 2020; per le Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO) a Tyumen, in Russia, dal 16 al 26 agosto 2020. In entrambi i casi la delegazione italiana sarà costituita da 4 studenti e da due docenti accompagnatori, responsabili delle traduzioni in lingua italiana delle prove teoriche e sperimentali.

Allo scopo di facilitare la comunicazione, da diversi anni è stato allestito un sito (http://olimpiadi.anisn.it) gestito autonomamente dagli studenti universitari ex olimpionici, gli ALUMNI, e interamente dedicato alla gara; gli stessi studenti gestiscono inoltre anche una pagina facebook reperibile all’indirizzo: https://www.facebook.com/OlimpiadidiScienzeNaturali/

GARA D’ISTITUTO 2020

La gara d’Istituto si terrà presso il L.S.S. Labriola il 26 febbraio 2020 dalle ore 12.30 e avrà la durata di 90 minuti. Ulteriori informazioni sulle modalità di partecipazione verranno fornite tramite circolare.

ISCRIZIONI DAL 10 al 18 Febbraio

L’iscrizione deve avvenire necessariamente online riempendo il form:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSdu0aNRg_loANmHhEes5UnTcX6lgNuU6Te_PPQouUmUhdtA6A/viewform?usp=sf_link

Il giorno della prova gli alunni minorenni dovranno portare l’autorizzazione debitamente compilata e firmata dai genitori. Saranno accettate le iscrizioni al max di 20 alunni del biennio e max 30 alunni del triennio.

Gli alunni primi quattro classificati nella gara d’Istituto della categoria biennio e i primi quattro classificati della categoria triennio, potranno accedere alla gara REGIONALE che si terrà il 24 Marzo 2020.

Le prove utilizzate per le selezioni regionali e per la selezione nazionale degli anni precedenti sono reperibili nel sito: http://olimpiadi.anisn.it/nazionali/#prove, un sito gestito dagli studenti universitari ex olimpionici.




Gara 2017/18 

 

Le Olimpiadi delle Scienze Naturali, competizione “virtuosa” che si propone obiettivi rilevanti per l’insegnamento delle scienze e la diffusione della Cultura scientifica,  sono funzionali a selezionare gli studenti in vista delle competizioni internazionali:Olimpiadi Internazionali di Biologia (IBO) che quest’anno si disputeranno ad Hanoi, Vietnam, e  Olimpiadi Internazionali di Scienze della Terra (IESO), che si svolgeranno invece a Mie,  Giappone.

Dal 6 all’8 maggio 2016 _ Senigallia (AN) si sono svolte le selezioni nazionali e la premiazione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali 2016, una iniziativa patrocinata e finanziata dal MIUR, Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici. 
129 gli studenti partecipanti per le tre categorie della gara (biennio, triennio biologia e triennio scienze della Terra) provenienti da scuole superiori statali e paritarie di tutt’Italia.

Per il biennio, le prove hanno riguardato le Scienze della Terra e le Scienze della vita; per il triennio, suddiviso nelle sezioni di Biologia e Scienze della Terra, sono state tarate sui contenuti prettamente disciplinari, anche in vista delle prossime gare internazionali. Alle prove teoriche hanno fatto poi seguito una serie di prove pratiche sia di biologia (biochimica, sistematica, ecologia) che di scienze della Terra.

Di seguito i risultato conseguiti dagli studenti del Liceo Labriola.

Biennio Regionali Scienze Naturali

Triennio Regionali Biologia

Triennio Regionali Scienze della Terra

GRADUATORIA FASE NAZIONALE OLIMPIADI SCIENZE 2016


GIOCHI DELLA CHIMICA

La Società Chimica Italiana (SCI) organizza ogni anno i Giochi della Chimica con l’obiettivo di stimolare tra i giovani l'amore per questa disciplina oltre che per selezionare la squadra italiana per le Olimpiadi internazionali della Chimica.
Fase regionale dei Giochi della Chimica
La fase regionale, che consiste nella soluzione di 60 problemi a risposta multipla (in 150 min), è aperta a tutti gli studenti delle scuole superiori divisi in tre categorie A, B, C.


Categoria A: studenti del primo biennio
Categoria B: studenti del secondo triennio degli istituti "non specializzati in chimica"
Categoria C: studenti del secondo triennio degli istituti ad indirizzo chimico 

Di seguito i risultati conseguiti dagli studenti del Liceo Labriola.

Graduatoria_Giochi della Chimica_A_LAZIO

Graduatoria_Giochi della Chimica_B_LAZIO

 

Il Liceo Labriola organizza la gara d ’Istituto per la selezione dei partecipanti alle Olimpiadi di scienze naturali 2017

Le gare sono rivolte a studenti della scuola  e sono articolate in due classi di concorso:

  • Categoria Biennio
  • Categoria Triennio sezione Biologia
  • Categoria triennio sezione Scienze della terra

La gara d’Istituto si terrà presso il nostro Istituto giovedì 1 marzo 2018 dalle ore 09.00 alle ore 10.00 per la categoria biennio e triennio sezione Scienze della terra e dalle ore 10.15 alle ore 11.15 per la categoria triennio sezione Biologia presso il laboratorio di Chimica.

Le iscrizioni devono essere effettuate dal 12 al 20 Febbraio

L'iscrizione deve avvenire necessariamente online riempiendo il form che si trova al link : (da aggiornare)

  

Gli alunni primi due/tre classificati nella gara d’Istituto della categoria del biennio e i primi due/tre classificati della categoria triennio,  potranno accedere alla GARA REGIONALE che si terrà il
29 Marzo 2017, presso Roma 3

* Per maggiori informazioni sulle Olimpiadi di Scienze  vedi il bando completo sul sito :     www.anisn.it


* Alcuni esempi di prove utilizzate per le selezioni regionali e per la selezione nazionale degli anni precedenti sono reperibili nel sito:

 http://www.anisn.it/olimpiadi_prove.php 

 

Risultati Gare di Istituto 2016 :  graduatoria