Responsabile: Prof.ssa Marina Dotti

Calendario Esami a.s. 2018-19

La European Computer Driving Licence (ECDL) – Patente Europea del Computer è un attestato che certifica il possesso delle competenze informatiche di base, verificate mediante il superamento di sette esami, riconosciuto a livello internazionale.

Si caratterizza per:

• uniformità, poiché i test sono identici in tutti i Paesi dell’Unione Europea, garantendo così la circolarità del titolo;
  • neutralità essendo aperto alle diverse piattaforme tecnologiche, da quelle “proprietarie” a quelle “open-source”;
  • imparzialità, garantita da un sistema di qualità.

La certificazione ECDL costituisce un indubbio valore sia per gli studenti sia per i docenti perché è costantemente aggiornata alle evoluzioni tecnologiche, è riconosciute a livello internazionale, è indipendenti da fornitori e tecnologie e, di fondamentale importanza, costituisce un indiscusso valore aggiunto per l’inserimento professionale. Essa

• è riconosciuta come credito formativo negli Istituti Superiori e nelle Università.
  • fa punteggio o è prerequisito in molti concorsi a titoli ed esami e in bandi di assunzione
  • è stata scelta da aziende italiane e multinazionali come standard per la formazione informatica del proprio personale e la valorizzano nei colloqui di assunzione.

Il Liceo Scientifico “A. Labriola” è qualificato come Test Center dal 2002, sulla base di specifici accordi contrattuali ed è abilitato ad erogare esami ECDL. Presso il Test Center del Liceo è  possibile conseguire due tipi di certificazioni: ECDL Base, ECDL Full Standard.

ECDL Base che comprende 4 Moduli che forniscono le abilità e le conoscenze essenziali per l’alfabetizzazione digitale:

ECDL Full Standard che è composta dai quattro moduli dell'ECDL Base e dai seguenti tre moduli:

Al superamento della prova d'esame il Candidato può acquisire il diritto di ottenere il Certificato IT Security richiedendolo al Test Center dove ha svolto l'esame.

L’ECDL Full Standard è l'unica certificazione che, in Italia, abbia ottenuto l'accreditamento di ACCREDIA - Ente Italiano di Accreditamento -, l'organismo nazionale incaricato di accreditare gli enti di certificazione: una garanzia di valore, di spendibilità ed efficacia per il cittadino digitale, per le imprese e le istituzioni.

Per accedere agli esami il candidato deve innanzitutto acquistare la Skills Card, un documento digitale "virtuale", emesso da AICA, che attesta l'iscrizione del suo titolare al programma di esami ECDL e consente la registrazione degli esami ECDL via via effettuati con esito positivo.

La Skills Card della Nuova ECDL non ha scadenza.

Alunni interni, ex alunni e personale della scuola

Utenti esterni

Skill Card

€ 67,00

€ 80,00

Esami

€ 18,00

€ 22,00

Per acquistare la Skills Card il candidato dovrà compilare i seguenti moduli e consegnarli in Segreteria Didattica.

Modulo acquisto Skills Card

Modulo trattamento dati personali (da consegnare insieme alla richiesta di Skills Card)

Per sostenere gli esami  il candidato dovrà compilare il modulo e consegnarlo in Segreteria Didattica, oppure effettuare la prenotazione online.

Modulo Prenotazione Esami Nuova ECDL

Prenotazione esami ECDL

Il Liceo Scientifico “A. Labriola” può documentare le attività connesse alla formazione delle competenze digitali certificate come frutto della collaborazione con un soggetto privato esterno. Trattandosi di competenze spendibili nel mercato del lavoro, si ritiene che una quota parte del monte ore dell'ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO vada destinato a questa tipologia di formazione, che si colloca a monte dell'avvio dell'esperienza di Alternanza ovvero che può accompagnarla nel triennio, interagendo con le esperienze che lo studente va a realizzare nelle aziende del territorio, esercitando proprio le specifiche competenze informatiche acquisite o in via di consolidamento con i percorsi integrativi compiuti a scuola e convalidati dall'organismo di certificazione esterno. In questo quadro le ore impiegate per la frequenza di un corso di formazione, per l’autoformazione e per lo svolgimento degli esami, se questo si conclude con il rilascio di una certificazione di competenze, possono essere inserite nel curriculum dello studente.

Si propongono agli studenti le seguenti due opzioni:

• Conseguimento della certificazione con frequenza degli esami ECDL: 10 ore in presenza + 3 ore di autoformazione online su piattaforma AICA (www.micertificoecdl.it) + 1 ora esame per un totale di 14 ore per ogni modulo.
  • Conseguimento della certificazione senza frequenza al corso di formazione finalizzato al superamento degli esami ECDL: 3 ore di autoformazione su piattaforma AICA (www.micertificoecdl.it) + 1 ora esame per un totale di 4 ore per ogni modulo.

Il Liceo Scientifico “A. Labriola” offre ai propri studenti, al personale interno e ad utenti esterni corsi finalizzati al conseguimento della Patente Europea del Computer.

I corsi si svolgeranno in orario pomeridiano con cadenza settimanale e saranno tenuti dai docenti di Informatica del Liceo.

Per ogni modulo è previsto un corso articolato nel modo seguente:

Moduli

Durata del corso

Cadenza settimanale

Costo alunni interni,
ex alunni e personale della scuola

Utenti esterni

Computer Essential

Online Essential

Word Processing

Spreadsheets

Online Collaboration

1/2 giorno/i (2h/4h))

IT Security

Presentation

€ 78

Ciascun corso si attiverà se si raggiunge il numero minimo di 10 iscritti paganti (max 25).

Per prenotarsi ad uno dei corsi offerti è possibile compilare il modulo e consegnarlo in Segreteria Didattica, oppure effettuare la prenotazione online.

Per ulteriori informazioni si possono anche consultare i seguenti siti:

http://www.aicanet.it   -  http://www.ecdl.it