"Tutto comincia con un bravo insegnante"

versione italiana del video "It all starts with a good teacher", realizzato per " l'UNITE FOR QUALITY EDUCATION ", campagna della Lärarförbundet (Sweden)

Liceo Labriola: "Tra scienza e coscienza"

Attività di Orientamento per l'a.s. 2018-19
Referente Prof.ssa Elisabetta De Ruvo
(Funzione Strumentale)

CALENDARIO SPORTELLI A.S.2018/19

COMPILA QUESTIONARIO DI GRADIMENTO VISITA "LABRIOLA DAY"

Criteri di accoglienza delle domande di iscrizione nel caso di eventuale esubero
(Delibera CdI del 16 gennaio 2016, 6/12/
2016 e del 22/1/2018)

1. Vincoli di parentela diretta (fratelli e sorelle) con studenti attualmente iscritti al Liceo o che abbiano concluso il corso di studi presso questo Liceo entro i due anni scolastici precedenti a quello per il quale si chiede l’iscrizione
  2. Territorialità, ovvero:
    1. se il numero degli iscritti di Ostia/Ostia Antica (cap 00121,00122,00119, 00124 limitatamente alla zona indicata in cartina) eccede la disponibilità, i provenienti da zone diverse vengono automaticamente esclusi e si procede
      1. ad accogliere prioritariamente gli studenti che hanno almeno un genitore con impegni lavorativi ad Ostia (cap 00121, 00122)
      2. per estrazione a sorte tra i residenti nelle zone indicate
    2. se il numero dei residenti di Ostia/Ostia Antica non copre la disponibilità dei posti si procede
      1.  ad accogliere prioritariamente gli studenti che hanno almeno un genitore con impegni lavorativi ad Ostia (cap 00121, 00122)
      2. all’estrazione a sorte tra tutti i richiedenti provenienti dalle zone di Dragona/Acilia/Fiumicino/Infernnetto/Casalpalocco – cap. 00125, 00126, 00054 e 00124 zone non incluse in b1).
    3. se il numero dei residenti delle zone di cui i punti b1 e b2 non copre la disponibilità dei posti si procede
      2. all’estrazione a sorte tra tutti i richiedenti tra tutti i richiedenti provenienti da aree diverse

I genitori di alunni con fratello/sorella di cui al punto a) devono inviare l’autocertificazione (scaricare il modulo) alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  . Oggetto : Iscrizione primo anno a.s. 2019/20 - Cognome Nome alunno/a

I genitori con impegno lavorativo ad  Ostia devono inviare l’autocertificazione (scaricare il modulo) alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  .
Oggetto : Iscrizione primo anno a.s. 2019/20 - Cognome Nome alunno/a

I genitori di alunni residenti al cap 00124 che rientrano nella zona b1 (tratteggiata sulla mappa) devono inviare l’autocertificazione (scaricare il modulo) alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  . Oggetto : Iscrizione primo anno a.s. 2019/20 - Cognome Nome alunno/a

Tutte le autocertificazioni richieste devono pervenire entro e non oltre il 31 gennaio 2019.

CAP B1

Criteri priorità accoglienza domande in lista di attesa delle iscrizioni in prima classe

E’ possibile presentare domanda di inserimento in lista di attesa delle richieste d’iscrizione risultate in esubero. Il criterio deliberato dal Consiglio di  Istituto (154/6), è quello di dare priorità all’inclinazione per il corso di studi. Come parametro sarà quindi presa  in considerazione la media dei voti finali di Matematica e Scienze  di terza media.
Pertanto chi presenterà domanda di inserimento nella lista d’attesa dovrà confermarla, pena esclusione dalla lista stessa,  entro  il 18 luglio 2019.  La richiesta dovrà essere inviata tramite mail all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., con oggetto "Conferma inserimento lista d’attesa Iscrizioni primo anno", indicando i voti finali di Matematica  e Scienze ed allegando una copia della pagella.
In funzione della disponibilità dei posti che si creeranno, dopo la chiusura delle prove di riparazione, sulla base del criterio predetto, le famiglie interessate verranno contattate dalla segreteria didattica entro il 10 settembre.

Criteri di accettazione delle iscrizioni alle classi successive al primo anno

Si valuteranno le richieste arrivate con procedura formale all'indirizzo mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. che saranno accolte, prioritariamente, in due momenti

• entro il 30 giugno, a chiusura dell'attività didattica dell'a.s. in corso, se i numeri lo permettono;
  • entro il 30 settembre ad avvio del nuovo a.s. considerando il numero di alunni che escono per Nulla Osta liberando posti;
  • così come deliberato dal Collegio Docenti per le classi prime, si ricorda che non è possibile scegliere la sezione.
  • per richieste che pervengono durante l'a.s. ci si riserva di richiedere il parere dell'eventuale Consiglio di Classe accogliente la nuova iscrizione.
    (Delibera 153/3 del 30/9/2016)

Blog Orientamento Labriola

iscrizioni

Le domande di iscrizione on-line possono essere presentate dalle ore 8:00 del 7 gennaio 2019 alle ore 20:00 del 31 gennaio 2019.

Calendario degli SPORTELLI di ORIENTAMENTO

per fornire chiarimenti in merito ai corsi di studio, al piano dell’offerta formativa e alle attività nelle quali il Liceo è impegnato.

SPORTELLO ANTIMERIDIANO

(di 45 minuti ciascuno) nei seguenti giorni ed orari:

Lunedì 26 novembre 2018   ore 11:30 – 13:00

Martedì 11 dicembre 2018 ore 09:00 – 10:30

Giovedì 10 gennaio 2019  ore 11:30 – 13:00

SPORTELLO POMERIDIANO

ore 15.00 - 16.00 e 16:00 - 17:00 nei seguenti giorni:

Martedì  27 novembre 2018

Giovedì 20 dicembre 2018

Mercoledì  16 gennaio 2019

LABRIOLA DAYS
(ore 09:30 – 12:30)

SABATO 15 DICEMBRE 2018

SABATO 12 GENNAIO 2019

Per ulteriori informazioni è possibile contattarci al seguente indirizzo di posta elettronica: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.