Referente Funzione Strumentale : Prof.ssa Lorella Liberatori

Il Liceo Labriola offre ai propri studenti un articolato percorso di Orientamento in Uscita, al fine di fornire  loro adeguati strumenti per scegliere, in modo consapevole e rispondente al personale progetto di vita, quale indirizzo di studi intraprendere dopo il diploma  o come  orientarsi verso il mondo del lavoro.

Tale offerta formativa, rivolta in particolare agli studenti delle classi quarte e quinte,  è  ampia e diversificata e si esplica nelle seguenti attività di  orientamento:

• progetti realizzati in collaborazione con psicologi orientatori, finalizzati a sviluppare la consapevolezza delle capacità, delle attitudini, degli interessi personali e delle competenze acquisite  nel percorso formativo;

• esperienze didattiche e/o stage organizzate da enti e istituzioni mirate alla scoperta di possibili ambiti di interesse e predisposizioni;

• progetti in collaborazione con  università e centri di ricerca finalizzati all’approfondimento dei saperi scientifici e all’autovalutazione in relazione all’accertamento delle competenze per i corsi di laurea dell’area scientifica e sanitaria;

•  percorsi di auto-orientamento attraverso questionari disponibili on-line;

• giornate di orientamento presso le università di Roma;

•  incontri informativi sul mondo universitario e dell’istruzione superiore e sul mondo del lavoro;

• diffusione di materiali informativi (pubblicazioni, depliant, etc.);

• guida alla ricerca delle informazioni sulle opportunità della formazione post-diploma attraverso le risorse della Rete.

riflessionePercorso di AutoOrientamento

MATERIALI

La mia Laurea-Orientamento alla scelta universitaria (file pdf) Guida alle università del Lazio

Europass (file pdf) Guida alla costruzione del portafoglio di documenti che facilitano la mobilità geografica e professionale dei cittadini europei

Isfol

Manuale dello stage in Europa (file pdf)  -  Guida pratica e di facile consultazione che offre suggerimenti e riferimenti utili per cercare, scegliere, gestire e valorizzare l'esperienza dello stage.Il manuale è corredato da 31 Schede Paese in cui vengono fornite dettagliate indicazioni su come muoversi per cercare uno stage, contattare le aziende, preparare la documentazione, trovare un alloggio, conoscere il Paese.

IoScelgoIoStudio

informagiovani