Liceo Scientifico Statale
'Antonio Labriola'
Via Capo Sperone 50 - 00122 Roma Lido / Tel. 06-121.128.005 - RMPS010004

Caro Studente,

ti proponiamo un  percorso di auto-orientamento che ha lo scopo  di aiutarti nell’avvicinamento alla decisione che dovrai prendere dopo il diploma. Esso si  sviluppa in tre tappe:  autoanalisi, raccolta delle informazioni, accertamento delle competenze.

 

Autoanalisi

Il percorso comincia effettuando il Test  Conosci te stesso”, messo a punto dai Proff. Caprara e Barbanelli della Facoltà di Psicologia2 dell’Università  “La Sapienza “ di Roma. Si tratta di un questionario in grado di aiutarti nel processo decisionale attraverso 260 domande e che ti restituisce un profilo di personalità fornendoti anche un orientamento accademico e un orientamento professionale.

 

Raccolta delle informazioni

Accedi al portale www.universitaly.it del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e   della Ricerca dove ti sarà possibile ricercare in modo approfondito e completo informazioni su tutte le università italiane e sui percorsi di istruzione superiore.

Se vuoi acquisire informazioni sulle professioni esistenti e i relativi percorsi di formazione naviga attraverso il sito orientaonline.isfol.it

 

Accertamento delle competenze

E’ importante che tu sappia quali sono i requisiti minimi che vengono accertati prima dell’immatricolazione ad un determinato Corso di Laurea.  Per questo motivo attraverso le Prove di Orientamento Simulate, proposte dall’Università degli Studi RomaTre, puoi esercitarti con le domande somministrate negli anni passati e valutare le competenze da te possedute. Se intendi iscriverti ad un corso di laurea nell’area sanitaria ti sarà possibile accertare le tue competenze ed eventualmente allenarti per il test di ammissione attraverso il sito www.orientamentoinrete.it.

Se hai bisogno di chiarimenti sul percorso puoi contattarci attraverso la casella di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..