Planimetrie Abbinamento Aule Docenti
Il Liceo Labriola dispone delle seguenti strutture a supporto delle attività didattiche curricolari ed extracurricolari:
AULA MAGNA
Ampia sala posta al piano terra, l’Aula Magna può contenere oltre 100 posti ed è dotata di una moderna attrezzatura video da utilizzare per conferenze, convegni, proiezione di film, collegi docenti. E’ presente un pianoforte a coda pertanto l’aula può essere utilizzata sia dai ragazzi per lo studio sia come aula per concerti.
SALA DI MUSICA “Marta Russo”
Questa’aula, situata al piano terra, è attrezzata, insonorizzata ed utilizzata per suonare senza disturbare le lezioni. Stiamo creando corner per le interviste ed la Radio Web del Labriola sarà in grado di trasmettere insieme alle altre scuola della rete di VoiceBookRadio.
PALESTRA
La scuola ha una palestra dove gli studenti possono praticare in orario curricolare ed extracurricolare le diverse discipline sportive (pallavolo, pallacanestro, calcetto, yoga ecc.). Dotate di spogliatoi sono attrezzate con le dotazioni regolamentari (quadro svedese e materassini).
La scuola dispone inoltre di spazi esterni per lo svolgimento di Educazione Fisica quindi per facilitare la ginnastica a corpo libero, la pallavolo, il calcetto, il ping pong, la corsa ad ostacoli e altre attività assimilate.
BIBLIOTECA SCOLASTICA MULTIMEDIALE “Impastato-Puglisi”
La biblioteca dispone di oltre 7.000 volumi.
Gli studenti possono fermarsi nel pomeriggio per ricerche individuali e di gruppo oppure utilizzarla, in orario antimeridiano, come aula multimediale.
La Biblioteca è BiblioPoint di Biblioteche del Comune di Roma e pertanto aperta alla cittadinanza.
Genitori, alunni e cittadini possono accedere al servizio di prestito semplicemente mostrando la propria Bibliocard o rilasciando gli estremi di un documento di riconoscimento.
La Biblioteca è punto di rifermiento della Rete delle Biblioteche Scolastiche Laziali di cui il Liceo Labriola è capofila e che oggi ha all'attivo oltre quaranta istituzioni scolastiche e circa 100 biblioteche scolastiche.
Gli istituti scolastici aderenti considerano la promozione della cultura del libro e della lettura impegno fondamentale del loro progetto formativo e riconoscono l'accesso alle risorse informative e documentarie, tradizionali e no, locali e remote come fondamentale per l'attività didattica e l'apprendimento in tutti i contesti formativi. La rete mira a promuovere sul territorio di Roma e provincia l'attività delle biblioteche scolastiche, concepite come centri di documentazione e ricerca educativa, in grado di fornire supporto per l'organizzazione delle attività didattiche.
Link al vecchio sito Sito della Biblioteca
LABORATORI DI INFORMATICA E MULTIMEDIALITÀ – LINUX e ECDL
Il primo laboratorio, LINUX, è dotato di 30 portatili collegati in rete. Il laboratorio ECDL è dotato di 30 tower, collegati in rete. Entrambi i laboratori sono utilizzati per le materie di Informatica e Matematica principalmente dalle classi di Scienze Applicate mentre le classi del Tradizionale li utilizzano con i docenti di Matematica. Ogni laboratorio dispone di una stampante di rete.
AULE PROGETTO STEAM
LABORATORI di FISICA e CHIMICA
Sono presenti due laboratori per l’attività sperimentale in Fisica e Chimica.
AULA 3.0 FISICA
Queste aule sono dotate di moderne strutture mobili utili per migliorare l’apprendimento in classe.
Le AULE ATELIERS
GIARDINO ASTRONOMICO
Il Giardino Astronomico del Liceo Labriola rappresenta l'aula laboratorio "a cielo aperto" per eccellenza, dove è possibile svolgere attività didattiche e divulgative, a studenti del Liceo, che ne saranno i principali fruitori, ma anche al territorio in un'ottica di servizio e di promozione culturale.Nel Giardino, grazie ai nostri telescopi, il C91/4 che abbiamo ribattezzato "Jep" ed il Coronado per la riga H-alpha, sono possibili osservazioni del cielo notturno, con le emozionanti immagini della Luna, di Giove e Saturno e degli altri pianeti, ma anche del Sole, con le sue macchie solari ed i fantastici brillamenti e protuberanze. Completano il Giardino astronomico due splendide meridiane, una con il calendario corrente ed una con il calendario italico. Si tratta di due pezzi unici, fatti realizzare in marmo appositamente per il nostro Liceo da un artigiano specializzato.
Sala espositiva permanente: "MURO DELLA MEMORIA"
Mostra permanente, aperta al pubblico su prenotazione, che si propone di informare e sensibilizzare i visitatori sugli orrori della Shoa promuovendo valori civili e sociali di tolleranza, giustizia e legalità.
Le attività del Muro prevedono, fra le altre, la formazione di studenti interni "sentinelle della memoria" quali divulgatori di lezioni laboratoriali destinate ad istituti scolastici che ne facciano richiesta.
Lo spazio espositivo è esente da barriere architettoniche.
Info e prentazioni al sito: Muro della Memoria
RETE INFORMATICA
La scuola dispone di una rete a Fibra Ottica e una rete Wi-Fi che consentono ai docenti di utilizzare il registro elettronico tramite i propri tablet o quelli messi a disposizione della scuola, di navigare con sicurezza e velocemente.
Le aule dell’Istituto dispongono di LIM, Lavagne Interattive Multimediali.